Condizioni generali di contratto (CGC)

Le seguenti CGC si applicano al rapporto giuridico tra e-in ag e l’acquirente/ordinante.

Generale

Condizioni generali di contratto (CGC)

Le seguenti CGC si applicano al rapporto giuridico tra e-in ag e l’acquirente/ordinante.

Generale

In caso di contraddizioni tra il contratto di compravendita o di appalto e le seguenti CGC di e-in ag, prevalgono le disposizioni del contratto di compravendita o di appalto. Le seguenti CGC di e-in ag prevalgono su eventuali CGC dell’acquirente/ordinante. Eventuali CGC divergenti dell’acquirente/ordinante sono valide solo se sono state accettate per iscritto da e-in ag.

Le illustrazioni, le indicazioni di misure e pesi, le indicazioni tecniche, le unità di imballaggio, le informazioni ecc. in prospetti, cataloghi, istruzioni e brochure, nonché sul sito web di e-in ag non sono vincolanti. Questi sono vincolanti solo nella misura in cui sono espressamente garantiti da e-in ag, nonché fissati separatamente per iscritto e firmati da e-in ag.

Tutti i diritti sui prospetti, cataloghi, istruzioni e brochure, nonché sul sito web di e-in ag, compresa la traduzione in lingue straniere, sono riservati. Senza il consenso scritto di e-in ag, non è consentito copiare, riprodurre, distribuire o trasferire questi documenti o parti di essi in qualsiasi forma, con l’ausilio di qualsiasi procedimento o utilizzando sistemi elettronici. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche.

Condizioni

Prezzi

Si applicano i prezzi di listino di e-in ag validi al momento della consegna della merce. E-in ag si riserva il diritto di adeguare i prezzi qualora i prezzi dei materiali dovessero variare tra il momento dell’offerta e l’adempimento. I prezzi indicati si intendono in CHF IVA esclusa. I costi accessori come imballaggio, trasporto, assicurazione, esportazione, transito, importazione, dazi doganali e spese bancarie ecc. sono a carico dell’acquirente/ordinante.

Condizioni di pagamento

Le fatture di e-in ag sono pagabili entro 30 giorni dalla data della fattura in netto, gli addebiti ingiustificati saranno addebitati successivamente. In caso di ritardo nel pagamento da parte dell’acquirente/ordinante, e-in ag ha il diritto, anche senza invio di un sollecito, di addebitare interessi di mora del 5% a partire dalla scadenza della fattura. Per ogni sollecito può essere inoltre addebitata una tassa di CHF 50.00. Resta salvo il diritto di e-in ag di far valere un danno maggiore.

E-in ag si riserva il diritto di richiedere garanzie alla conclusione del contratto o, a partire da un importo dell’ordine di CHF 20’000.00, un acconto, che è composto come segue: 1/3 all’atto dell’ordine, 1/3 alla messa a disposizione del materiale o all’inizio del montaggio e 1/3 dopo la consegna del materiale o al termine del montaggio. Per i nuovi clienti e in caso di mancato rispetto degli obblighi di pagamento, si riserva il diritto di effettuare la consegna solo contro pagamento anticipato o contrassegno.

Riserva di proprietà

La merce consegnata e montata rimane di proprietà esclusiva di e-in ag fino al completo pagamento. L’acquirente/ordinante è tenuto a collaborare a tutte le azioni volte a costituire o mantenere la riserva di proprietà. L’acquirente/ordinante è tenuto a utilizzare e a sottoporre a manutenzione la merce consegnata e montata in modo appropriato e conforme al contratto fino al trasferimento della proprietà.

Compensazione

Per ordini inferiori a un valore netto della merce di CHF 100.00, all’acquirente/ordinante verranno addebitati CHF 20.00 di supplemento per piccole quantità. È esclusa la compensazione di obblighi derivanti dal presente contratto con eventuali crediti dell’acquirente/ordinante nei confronti di e-in ag.

Imballaggio e consegna

Imballaggio

I pallet, i container e le casse appartenenti a e-in ag non sono considerati venduti al momento della consegna della merce e vengono addebitati all’acquirente/ordinante al prezzo di costo, a condizione che non vengano restituiti a e-in ag non richiesti entro un mese dalla consegna in buone condizioni.

Spedizione

La spedizione all’acquirente/ordinante avviene a pagamento tramite posta o spedizione di merci all’indirizzo indicato. Per spedizioni ingombranti, espresse o urgenti, viene addebitato il supplemento per spedizioni ingombranti, espresse o urgenti della posta o dello spedizioniere. Per le spedizioni di merci addebitiamo CHF 75.00 per posto pallet (1.20×0.80) e CHF 140.00 per pallet più grandi (2m). Per le spedizioni postali inferiori a un valore netto della merce di CHF 600.00, le spese di spedizione vengono addebitate all’acquirente/ordinante con CHF 15.00. Per le spedizioni ingombranti addebitiamo CHF 35.00. Le spese di spedizione per le consegne all’estero sono EXW (franco fabbrica).

I danni da trasporto devono essere segnalati immediatamente alla posta o allo spedizioniere (impresa di trasporti/spedizioni). È esclusa la responsabilità di e-in ag per danni da trasporto.

Trasferimento del rischio

L’utile e il rischio della merce passano all’acquirente/ordinante con la conclusione del contratto.

Termini di consegna

E-in ag si impegna a rispettare i termini di consegna concordati. In caso di eventuali ritardi, declina tuttavia qualsiasi pretesa di risarcimento. Interruzioni operative, mancanza di materiale, scioperi dei lavoratori nonché casi di forza maggiore autorizzano e-in ag a una corrispondente proroga dei termini di consegna. I termini di consegna concordati iniziano solo il giorno in cui e-in ag è in possesso di tutte le informazioni necessarie. I termini di consegna indicati da e-in ag si riferiscono alla data di spedizione.

Fornitura e esecuzione dell’ordine

E-in ag fornisce e monta secondo lo stato della tecnica. Per la fornitura nonché per eventuali esecuzioni di lavori di montaggio sono vincolanti l’ordine e la modifica dell’ordine. Forniture aggiuntive nonché prestazioni aggiuntive, in particolare modifiche dell’ordine, vengono calcolate separatamente. Possono essere addebitati i seguenti supplementi se il cliente desidera orari di consegna fissi. Consegna entro le ore 8.00, supplemento di CHF 90.00, consegna entro le ore 10.00, supplemento di CHF 60.00, consegna all’orario prestabilito dopo le ore 10.00, supplemento di CHF 50.00. Ulteriori supplementi vengono addebitati se si verificano corse a vuoto (ad esempio, se non è possibile scaricare presso il cliente o se la restituzione non è pronta per il trasporto). Il nostro trasportatore addebita tempi straordinari (come ad esempio l’attesa per lo scarico, la ricerca di clienti/carrelli elevatori, ecc.) con CHF 90.00/h. Ulteriori servizi speciali (come ad esempio corse espresse, camion con gru, ecc.) vengono addebitati a consuntivo.

In caso di ordini a termine, l’acquirente/ordinante è tenuto a ritirare l’intera merce ordinata entro il termine stabilito.

Riparazioni nell’ambito di prestazioni di montaggio

In seguito a lavori di montaggio precedentemente eseguiti da e-in ag o da terzi incaricati da e-in ag, e-in ag si assume, se necessario, l’esecuzione di riparazioni corrispondenti o le affida a terzi.

Le prestazioni aggiuntive che non sono incluse nell’ordine di montaggio originale vengono addebitate alla tariffa oraria concordata.

L’acquirente/ordinante è tenuto a controllare l’opera immediatamente dopo la consegna e a segnalare per iscritto a e-in ag eventuali difetti; i difetti occulti devono essere segnalati per iscritto immediatamente dopo la loro scoperta. E-in ag ha il diritto di riparare a proprie spese i difetti segnalati.

Riparazioni arbitrarie o l’incarico di terzi senza il preventivo consenso scritto di e-in ag esonerano e-in ag da qualsiasi responsabilità per le spese e i danni derivanti. In tali casi non sussiste alcun diritto al rimborso dei costi o al risarcimento dei danni nei confronti di e-in ag.

Garanzia e responsabilità

Garanzia

E-in ag si impegna, per la merce con difetti di materiale, di costruzione o di fabbricazione, entro i termini di garanzia previsti dalla legge, a riparare o a fornire gratuitamente la sostituzione a propria discrezione. Per la merce usata nonché nei confronti di acquirenti/ordinanti commerciali, il termine di garanzia è in ogni caso di un anno dalla consegna. Per la riparazione, l’acquirente/ordinante si impegna a fornire a e-in ag l’accesso necessario e a tollerare i lavori di riparazione senza indennizzo. In caso di restituzione di merce con difetti di materiale, di costruzione o di fabbricazione, è necessario allegare la relativa bolla di consegna.

L’acquirente/ordinante è tenuto a controllare la merce di e-in ag immediatamente dopo il ricevimento e a segnalare per iscritto a e-in ag difetti di materiale, di costruzione o di fabbricazione immediatamente dopo tale controllo, ma al più tardi entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, altrimenti la merce si considera approvata.

L’acquirente/ordinante è tenuto a informarsi a sufficienza sui materiali che vengono utilizzati in combinazione con la merce di e-in ag. E-in ag declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dalla combinazione di materiali con la merce di e-in ag. Le informazioni sulla compatibilità dei singoli componenti con la merce di e-in ag necessitano della forma scritta e della firma da parte di e-in ag per la loro vincolatività.

Fintanto che l’acquirente/ordinante è in mora con i pagamenti, e-in ag può rifiutare qualsiasi prestazione di garanzia. In questo caso non si verifica alcuna interruzione del periodo di garanzia.

Responsabilità

È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di e-in ag, ad eccezione di quella per dolo o colpa grave. E-in ag non risponde delle azioni di persone ausiliarie.

E-in ag è assicurata per danni a persone e cose derivanti dalla responsabilità civile d’esercizio. Su richiesta, l’acquirente/ordinante può consultare la suddetta polizza assicurativa. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di e-in ag per danni a persone e cose.

Utilizzo al di fuori dello spazio europeo

I prodotti di e-in ag sono concepiti per l’utilizzo nello spazio europeo e sono conformi alle disposizioni e alle norme di legge ivi vigenti. E-in ag non si assume alcuna responsabilità per danni o perdite derivanti dalla rivendita o dall’utilizzo dei prodotti in altri mercati, come ad esempio gli Stati Uniti. I clienti che utilizzano o rivendono i prodotti di e-in ag al di fuori dello spazio europeo lo fanno a proprio rischio e sono responsabili di garantire che i prodotti siano conformi alle rispettive normative e requisiti locali.

Restituzioni

Le restituzioni di merce vengono accreditate solo previo accordo con e-in ag e solo entro un anno dalla consegna tramite una nota di credito (nessun rimborso). Un accredito viene effettuato solo a partire da un valore netto della merce di CHF 50.00. La merce non imballata nella confezione originale non viene accreditata o viene accreditata solo con la detrazione di un contributo spese. E-in ag addebita almeno il 25% del valore netto della merce per l’elaborazione della restituzione. Per un valore della merce inferiore a CHF 100.00 viene generalmente detratta una tassa di elaborazione di CHF 20.00. Le esecuzioni speciali e la merce confezionata non vengono ritirate. Non viene effettuato alcun accredito per merce difettosa o sporca. I costi della restituzione sono a carico dell’acquirente/ordinante.

Diritti d’autore

I diritti d’autore e tutti gli altri diritti su contenuti, immagini, foto o altri file presenti sul sito web appartengono esclusivamente al gestore di questo sito web o ai titolari dei diritti appositamente menzionati. Per la riproduzione di tutti i file è necessario ottenere preventivamente il consenso scritto del titolare del diritto d’autore.

Chiunque commetta una violazione del diritto d’autore senza il consenso del rispettivo titolare dei diritti può essere perseguibile penalmente e, se del caso, tenuto al risarcimento dei danni.

Esclusione generale di responsabilità

Tutte le informazioni della nostra offerta Internet sono state accuratamente verificate. Ci impegniamo a offrire la nostra offerta di informazioni in modo aggiornato, corretto e completo. Tuttavia, non è possibile escludere completamente la comparsa di errori, per cui non possiamo assumerci alcuna garanzia per la completezza, la correttezza e l’attualità delle informazioni, anche di tipo giornalistico-redazionale. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità per danni materiali o immateriali causati dall’utilizzo delle informazioni offerte, a meno che non sussista un dolo comprovato o una colpa grave.

L’editore può, a propria discrezione e senza preavviso, modificare o cancellare i testi e non è tenuto ad aggiornare i contenuti di questo sito web. L’utilizzo o l’accesso a questo sito web avviene a rischio e pericolo del visitatore. L’editore, i suoi committenti o partner non sono responsabili per danni, come danni diretti, indiretti, accidentali, predeterminati o consequenziali, che sarebbero presumibilmente derivati dalla visita di questo sito web e pertanto non si assumono alcuna responsabilità.

L’editore non si assume inoltre alcuna responsabilità per i contenuti e la disponibilità di siti web di terzi raggiungibili tramite link esterni da questo sito web. Per il contenuto delle pagine collegate sono responsabili esclusivamente i rispettivi gestori. L’editore prende quindi espressamente le distanze da tutti i contenuti di terzi che potrebbero essere penalmente o civilmente rilevanti o che violano il buon costume.

Disposizioni finali

Accordi speciali e modifiche contrattuali

Accordi speciali nonché modifiche e integrazioni dei contratti di compravendita e di appalto nonché di questa stessa riserva di forma necessitano della forma scritta per la loro validità; gli accordi verbali sono pertanto invalidi. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali di Contratto si considerano tuttavia approvate, a meno che l’acquirente/ordinante non si opponga per iscritto entro 30 giorni dal ricevimento.

L’invalidità di singole disposizioni contrattuali non pregiudica la validità e la vincolatività delle restanti disposizioni.

Diritto applicabile e foro competente

Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero, con esclusione del diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni. Per eventuali controversie derivanti dal presente contratto, le parti contraenti concordano come foro competente Hinwil ZH. E-in ag può tuttavia agire anche presso la sede legale o il domicilio dell’acquirente/ordinante o presso qualsiasi altro tribunale competente.